Pronti per il #NoDietDay?

diet-403588_1280

Oggi infatti è la giornata mondiale contro l’ossessione del peso e delle diete. E come ogni giornata che si rispetti ha anche il suo hashtag, #nodietday e nella versione italiana #nodietaday.

Siamo in un’epoca  nella quale ogni giorno è buono per una nuova dieta. Da quella probiotica a quella del minestrone fino ad arrivare a quella del gelato. Tutte propongono perdite di peso miracolose, forme perfette per l’estate, girovita da schianto, molte però fanno male alla salute, soprattutto se improvvisate o prive di costante monitoraggio medico, determinando squilibri. E allora forse bisognerebbe tornare alla nostra cara dieta mediterranea, fatta di un mangiare equilibrato, scegliendo prodotti sani e genuini. Una dieta che il mondo ci invidia anche per l’alto livello di longevità che si riscontra nella penisola italiana.

E allora avanti con pane, frutta, verdura, olio e pensate un po’ anche il vino. Già perché il vino consumato in dosi moderate fa bene alla salute, per dosi moderate si intende un bicchiere per le donne e due per gli uomini al giorno, i medici poi consigliano il rosso dove le sostanze polifenoliche sono in numero maggiore rispetto al bianco.

Oggi quindi festeggiamo il “no dieta day”, senza esagerare mi raccomando e nei prossimi giorni recuperiamo le vecchie, care e sane tradizioni.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *