Settembre in vino e non solo…

stoppers-815457_1280

stoppers-815457_1280Ci sono alcuni appuntamenti nel mese di Settembre che vogliamo segnalarvi.

 

 

Il 18 settembre la Fondazione Italiana Sommelier inaugura a Roma l’anno sociale 2015/2016 e lo fa in compagnia del gruppo aziendale Tenute del Cerro, partner della festa. Sarà quindi l’occasione per degustare vini umbri e toscani e per conoscere le prossime attività e i prossimi corsi della fondazione.

Il 19 e 20 settembre si terrà la sesta edizione del Festival Franciacorta in cantina, un’occasione per percorrere la strada del Franciacorta e conoscere i luoghi dove ha origine il primo vino prodotto esclusivamente con il metodo classico ad aver ottenuto nel 1995 la DOCG.

Una due giorni di vino, musica, cultura e sport durante la quale gli enoappassionati potranno partecipare a verticali e degustazioni a tema.  È fondamentale la prenotazione, qui trovate tutte le informazioni utili.

A Pantelleria dal 26 al 29 settembre si svolgerà invece la seconda edizione di Passitaly. Nella terra dove la pratica agricola della coltivazione della vite ad alberello è stata riconosciuta come Patrimonio dell’Unesco si terrà una tre giorni dedicata ai passiti del Mediterraneo. Una manifestazione che vuole porre al centro dell’attenzione la necessità di salvaguardare e valorizzare il patrimonio pantesco, anche per questo motivo è stata annunciata per il giorno dell’inaugurazione la partecipazione del Ministro dell’agricoltura Maurizio Martina che interverrà al convegno “Il patrimonio immateriale dell’Unesco della vite ad alberello”.

Per i romani e non c’è poi l’appuntamento con il rum, dal 26 al 28 settembre presso il Salone delle Fontane dell’Eur si terrà la terza edizione di ShowRum. Un’occasione per esperti, appassionati e curiosi per entrare nel mondo del rum con degustazioni, seminari e masterclass. L’apertura al pubblico è prevista per il weekend, il lunedì 28 invece la manifestazione sarà dedicata agli operatori. Per il programma e le informazioni necessarie cliccate qui.

Vi segnaliamo infine per tutto il mese di Settembre la manifestazione “Cantine aperte in vendemmia” promossa dal Movimento Turismo del Vino, un’occasione per conoscere da vicino le fasi di raccolta e lavorazione delle uve. Tenete d’occhio qui il calendario degli eventi.

A proposito di vendemmia vi ricordiamo il contest fotografico #vendemmiaitalia sul profilo Instagram del blog @newsroom_comunicarevino per raccontare insieme l’Italia del vino.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *